Come Costruire un Paralume Rustico

Costruire questa lampada è talmente facile che si può definire un gioco anche se il risultato è di effetto. Risulta essere realizzata con listelli di pino e diffonderà una luce calda e accogliente che cambierà verniciando il legno o applicando una lampadina colorata.

Occorrente
Listelli di pino
Seghetto
Corda

Tagliare i listelli in 40 pezzetti della misura in cui si desidera la grandezza del paralume. Porre una ventina di listelli uno sull’altro e perforarli a circa un paio di centimetri dalle estremità. Fare la stessa cosa a tutti i listelli. Si raccomanda di poggiare i listelli impilati su una base di legno per evitare che il legno dell’ultimo listello si spezzi durante la trapanatura.

Carteggiare ogni listello con carta abrasiva prima a grana grossa e poi fine. Ora tagliare il cordoncino in 4 pezzi della lunghezza desiderata. Porre i listelli uno sull’altro formando un quadrato di 10 listelli per lato alternando la direzione di ognuno. Infilare nei fori dei quattro angoli i 4 pezzi di cordoncino facendo un nodo sotto il primo listello in modo che non si sfilino.

Riunire in cima i quattro cordoncini e fare un nodo con il cavo elettrico del portalampada che cadrà al centro della struttura realizzata e portare tutti i fili sino al soffitto. Il peso del paralume non deve gravare sul filo elettrico. Il paralume è pronto. Si può verniciare con olio di lino o pitturare in altri colori. In questo caso è meglio colorare tutti i listelli prima del montaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top