Come Eseguire Pavimentazione a Secco

I modi per poter pavimentare una stradina, o un sentiero, possono essere tanti, ma uno dei più belli e particolari è quella a secco, dove vengono utilizzati dei mattoni. Con questa guida potrai imparare ad eseguire questa operazione con le tue stesse mani.

La prima operazione che dovrai eseguire per realizzare la pavimentazione a secco, sarà di cominciare posando i mattoni secondo il disegno che tu stesso dovrai scegliere, per esempio potrai realizzarlo a scacchiera, sistemandoli con cura uno a contatto dell’altro. A questo punto, sistema i mattoni assestandoli bene nel terreno, ma fai attenzione a non esercitare eccessiva pressione per non alterare il livello del letto di sabbia.

Una volta che avrai eseguito questa operazione, tieni presente che se un mattone penetra eccessivamente, dovrai toglierlo, aggiungere altra sabbia e quindi posalo nuovamente a livello. A questo punto, livella i mattoni che vai mettendo, battendoli con un mazzuolo su una robusta tavola di legno. Quindi controlla il risultato con una livella a bolla.

Per eseguire al meglio questa fase, dovrai appoggiare la livella su una tavola e controlla che il sentiero sia ben assestato e che abbia la corretta inclinazione laterale per permettere all’acqua piovana di scorrere via. Una volta terminato, con una scopa a setole morbide, passa della sabbia sulla superficie del sentiero, per riempire gli spazi tra i blocchetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top