Come Fare Giochi con Numeri

Spesso capita, stando in comitiva, che uno dei nostri amici ci sfidi con alcuni giochetti, con le carte, con le mani. Con questa guida imparerai a farne alcuni con i numeri e quindi potrai essere tu colui che sfida i tuoi amici ed a lasciarli a bocca aperta.

Ecco un modo per scoprire in che mese è nata una persona e quanti anni ha. Dà a un tuo amico un foglio di carta e digli di non farti vedere cosa scrive, salvo l’ultima risposta. Chiedigli, quindi, di scrivere il numero che corrisponde al mese in cui è nato, 1 per gennaio, 2 per febbraio, 3 per marzo e così via. Ora fagli moltiplicare questo numero per 2 ed aggiungere 5. Dopo fagli moltiplicare il risultato per 50 e aggiungere la sua età.

Da questo numero deve sottrarre 365 (il numero dei giorni in un anno) ed aggiungere 115. Il risultato sarà l’unica risposta che dovrà comunicarti. Di questo numero la prima o le prime due cifre rappresenteranno il mese di nascita e le ultime due l’età del tuo amico. Per esempio un bambino che ha 10 anni ed è nato in marzo, dovrà moltiplicare 3 (il mese di marzo) per 2 e aggiungere 5, moltiplicare per 50, aggiungere la sua età, sottrarre 365 e aggiungere 115. Risulterà 310, dove 3 è il mese e 10 l’età.

Adesso invece imparerai un gioco dove riuscirai a predire la risposta. Scrivi su un foglio di carta il numero 1089 e dallo ad un tuo amico, quindi digli di scrivere un numero a tre cifre diverse, per esempio 421. Digli di scrivere sotto questo numero, lo stesso numero rovesciato, quindi 124, di sottrarre il numero più piccolo da quello più grande, quindi 421 – 124 e infine di scrivere il risultato alla rovescia e di sommarlo al risultato precedente, ovvero 297 792. Egli sarà sorpreso di vedere che la risposta sarà 1089,cioè il numero scritto sul foglio che gli avevi dato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top