Come Fare Marmellata di Cachi

Abbiamo parlato qualche giorno fa del cachi, il frutto dell’autunno che testimonia l’arrivo dei primi freddi seri della stagione. Vista la facilità con cui è possibile reperire queste delizie dal fruttivendolo, ecco una ricetta molto semplice per preparare una deliziosa marmellata di cachi.

Ingredienti
cachi, 1 kg
zucchero, 500gr
mela, 1
vaniglia, 1 bacello
buccia grattugiata di 1 arancia

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dai cachi: scegliete quelli più maturi e assaggiateli prima, in modo da essere sicuri del loro gusto dolce. Privateli quindi dei filamenti bianchi interni, sbucciateli e passateli nel passaverdure.

Trasferite la purea di cachi in una pentola con mezzo bicchiere di acqua e posrtate il tutto ad ebollizione. Aggiungete quindi lo zucchero, la mela tagliata a cubotti, il bacello di vaniglia e la scorza di arancia grattugiata (solo la parte arancione: se aggiungete anche quella bianca il risultato sarà amaro). Procedete con la cottura della marmellata, continuando a mescolare, per altri 40 minuti circa.

Al termine del tempo indicato, verificate il punto di cottura della marmellata e procedete con il versarla ancora bollente nei vasetti fino ad un centimetro dal bordo. Chiudete bene con il coperchio, attendete 10 minuti e capovolgete i vasetti. Teneteli infine in questa posizione finché non si saranno freddati del tutto.

Lasciate riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno un paio di settimane prima della degustazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top