Come Fare una Bussola con una Calamita

Ti sei smarrito in un bosco e non disponi di una bussola per orientarti? Niente paura, ti spiego come costruire una bussola partendo solo da un elemento essenziale che devi sempre avere con te in questi casi: una calamita a sbarretta. Ce l’hai con te?

Come si sa, quando ci si perde, il problema principale è trovare il nord. Se possiedi una calamita a sbarretta, e non hai la bussola per trovare il nord, la puoi costruire tu stessa. La calamita a sbarretta è quella che ha le indicazioni di N Nord e S Sud, stampate sulle due estremità. A questo punto procedi cosi:

Raccogli un paio di legni e costruisci una specie di squadra-forca che faccia da supporto. All’estremità superiore del lato della squadra posta in posizione verticale, appendi la calamita ricoperta da un pezzo di carta. La calamita rimane appesa tramite un cordoncino che dall’altra parte lega le due estremità della carta che avvolge la calamita.

Ora lascia oscillare liberamente la calamita prestando attenzione che nelle vicinanze non ci sia del materiale che venga attratto dalla calamita. Dopo qualche minuto di oscillazioni, la calamita’ si fermera’. La sua estremita’ contrassegnata dalla lettera N punterà decisamente al nord e puoi tranquillamente seguire quella direzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top