Come Preparare Fusilli alla Pugliese

Ecco pronta per te questa guida contenente una ricetta che ti permetterà di realizzare uno squisito primo piatto: fusilli alla pugliese. La preparazione di questo piatto richiede 30 minuti ed è abbastanza facile. Accompagna questi fusilli con un vino bianco secco.

Occorrente
300 gr di fusilli
2 patate
500 gr di pomodori pelati e tritati
2 cipolle
1 costa di sedano
Peperoncino in polvere
1 cucchiaio di pangrattato
Olio extravergine
Origano
70 gr di pecorino grattugiato
Sale

Come prima cosa, per poter preparare questo primo piatto, occorre tagliare le patate, le cipolle e il sedano a fettine sottili e poi sbollentali per circa un minuto, separatamente. Adesso fai cuocere la pasta in abbondante acqua salata già in ebollizione per circa 6 minuti e condiscila con due cucchiai di olio.

Quindi disponine metà sul fondo di una pirofila unta precedentemente con due cucchiai di olio, distribuiscici sopra metà dei pomodori e un poco di sedano. Adesso copri con fettine di patata e di cipolla e insaporisci con il sale, il peperoncino e l’origano a tuo piacimento. Cospargi con un pò di formaggio e irrora con l’olio.

A questo punto copri con la pasta rimasta e distribuisci sopra il resto degli ingredienti, nello stesso ordine, finendo con le patate, i pomodori e la cipolla. Irrora con olio e cospargi di pangrattato. Cuoci nel forno precedentemente riscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa, fino a quando la superficie risulterà leggermente gratinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top