Come Preparare Grappa ai Noccioli di Albicocca

La grappa è un alcolico molto forte, proprio per questo sono poche le persone che l’apprezzano al naturale.

La maggioranza della gente preferisce bere grappe aromatizzate perchè in esse vi è sia la capacità digestiva della grappa sia un gusto gradevole.

Occorrente
1l di grappa
50 noccioli di albicocca senza polpa
20g di zucchero

Prepare grappe aromatizzate è piuttosto semplice anche se i tempi di maturazione della grappa sono molto lunghi, circa qualche mese. Per la grappa ai noccioli di albicocca dovrete prendere i noccioli e pestarli in un mortaio di marmo (consigliato) e quando saranno ridotti in briciole li mettere a macerare nella grappa per almeno tre mesi.

Durante i tre mesi dovrete comunque far molta attenzione alla grappa. Innanzitutto dovrete agitarla frequentemente e poi essa deve essere messa esposta al sole. Trascorsi i tre mesi potrete aggiungere lo zucchero e riporre il barattolo di vetro nuovamente a macerare per almeno una settimana, sempre esposto al sole.

Passata più o meno una settimana la grappa è praticamente pronta. Basterà filtrarla per togliere tutti i pezzetti di noccioli di albicocca e imbottigliarla usando dei tappi di sughero e della ceralacca per creare uno strato ulteriormente isolante cosicchè sarà perfetta per quando la servirete la prima volta, dopo cercate di non chiuderla mai ermeticamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top