Come Preparare i Crostini di Pane ai Cereali

La primavera ormai è arrivata, almeno sul calendario, e nell’attesa di poterci concedere lunghe giornate di sole all’aria aperta, ci concediamo intanto qualche sfizio in cucina, che ricorda la bella stagione.

La ricetta che andiamo a vedere oggi, ad esempio, riguardo un antipasto leggero e gustosissimo: Crostini di pane ai cereali con ricotta, pomodori ed erba cipollina, un tripudio di colore per una piccola sfiziosità che farà felici tutti, soprattutto chi sta seguendo una dieta dimagrante per perdere quei chiletti in più accumulati durante l’inverno.

Ingredienti (per due persone)
pane ai cereali, 6 fette
ricotta fresca, 150gr
pomodori, 2
erba cipollina, 1 cucchiaio
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 10 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dal pane: potete utilizzare sia quello acquistato al panificio, che quello fatto in casa, magari utilizzando la ricetta che potete trovare a questo link.

Tagliate il pane in fette non troppo sottili (alte un centimetro circa saranno perfette) e spalmatevi sopra la ricotta fresca. Adagiatevi, quindi, il pomodoro che avrete precedentemente affettato finemente e condite con un pizzico di sale e pepe. Ricoprite, infine, il ttutto con una generosa spolverata di erba cipollina e servite immediatamente.

Ricordatevi che utilizzando la ricotta, questa tenderà ad ammorbidire il pane: per evitare che si formi l’effetto “panzanella” dovete evitare di preparare questo gustosissimo antipasto con largo anticipo; la cosa migliore sarebbe quella di servirli agli ospiti appena realizzati, quando il pane è ancora fragrante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top