Come Preparare Pennoni Ripieni

Hai voglia di preparare un piatto nuovo, semplice, gustoso? In questa guida vi presenterò come preparare un piatto tipico della mia amata Sicilia. Seguitemi in pochi e semplici passi. I tempi di cottura sono nella media e non troppo lunghi. Le porzioni sono; per circa 6 o 8 persone.

Occorrente
Per Ragù
600 gr di pennoni
800 gr di manzo
50 gr di prosciutto
70 gr di pancetta
Mezza cipolla
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
Mezzo bicchiere di vino rosso
100 ml di olio extravergine d’oliva
200 gr di salsa di pomodoro
Sale e pepe

Per Ripieno
200 gr di carne macinata
250 gr di ricotta fresca
Mezza cipolla
3 cucchiai di parmigiano
1 uovo
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Salvia, maggiorana, timo
Sale e pepe

In una padella iniziate a scaldare metà olio e fate rosolare l’aglio, aggiungete anche la cipolla, la pancetta, il prezzemolo e il prosciutto meglio se questi ingredienti sono tutti tritati. Aggiungete la carne di manzo, aggiungete il sale e pepe. Bagnate con il vino rosso; appena sfumato aggiungete il pomodoro e fate cuocere a fuoco basso per circa 50 minuti.

Iniziate a preparare una pentola e scaldate l’olio per il ripieno, fate rosolare mezza cipolla e aggiungete la carne macinata e aggiungete la salvia, il timo e la maggiorana. Aggiungete il vino e fate cuocere per un’ora circa. Lasciate raffreddare e aggiungete l’uovo, la ricotta, il parmigiano grattugiato, aggiungete il sale e pepe

Mescolate bene il tutto e farcite i pennoni precedentemente lessati. Preparate la pasta ripiena in una teglia oleata, coprire con il ragù e fate cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti ultimando la cottura. Servite i pennoni ripieni ben caldi, spolverate a piacere, una manciata di formaggio grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top