Come Preparare Pizze e Focacce

Preparare un buon impasto per pizze e focacce non è molto semplice. Io ho provato in molti modi ma per fortuna quello che sto per indicarvi è il metodo migliori. Ci sono piccoli trucchetti da utilizzare per ottenere un risultato buono.

Occorrente
1 Kg. di farina
50 g. di lievito di birra fresco
2 cucchiaini di sale
400 ml. di acqua a temperatura ambiente

In un contenitore (zuppiera, insalatiera…) diluire il lievito di birra (precedentemente sciolto con un cucchiaio d’acqua tiepida) e il sale con 400 ml di acqua a temperatura ambiente.
Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno proseguendo poi ad impastare con le mani mentre unite poco alla volta la farina.
Una volta ottenuto un impasto morbido, bisogna lasciarlo lievitare per almeno un’ora al caldo, coperto con un canovaccio per tenerlo al riparo da correnti d’aria prima di utilizzarlo.

Per diminuire i tempi di lievitazione è possibile seguire alcune piccole e semplici indicazioni: aggiungere al lievito sciolto in poca acqua un cucchiaino di zucchero; unire all’acqua 2 cucchiai di birra; dividere l’impasto in piccoli panetti e lasciarli lievitare vicino ad un forno acceso; utilizzare acqua leggermente tiepida.

Dopo avere preriscaldato il forno a circa 200 gradi stendete l’impasto lievitato in una teglia leggermente unta d’olio e infornate.

La cottura varia a seconda della quantità di condimento utilizzato, dal gusto personale (se si desidera bassa e croccante o alta e soffice).

Dovrà cuocere per circa 20 minuti.

Potete infornare stendendo un sottile strato di pomodoro e aggiungere gli altri ingredienti verso fine cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top