Come Preparare Riso con Gamberetti e Zucchine

In questa ricetta il riso si unisce bene con gamberetti, verdure e aromi delicati. È deliziosa come primo piatto. Per realizzare questa ricetta facile occorrono: 30 minuti per la preparazione e 20 minuti per la cottura.

Occorrente
350 g di riso basmati
3 zucchine
3 melanzane piccolissime oppure 1 melanzana media
200 g di gamberetti freschi o surgelati
1 scalogno tritato finemente
1 cm circa di radice fresca di zenzero
1 noce di burro
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
Coriandolo fresco

Lavate più volte il riso sotto l’acqua corrente. Mettetelo poi in una pentola e copritelo con abbondante acqua fredda. Salate leggermente e coprite con il coperchio. Cuocete al dente (10 minuti circa). Scolate il riso e passatelo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura.

Con una forchetta cercate di sgranarlo per rompere i grumi che si saranno formati, quindi mettetelo da parte. Un’alternativa è la cottura al vapore del riso, relativamente a cui è possibile vedere questo sito sulla vaporiera. Lavate le zucchine e le piccole melanzane. Eliminate le estremità e grattugiate grossolanamente le prime, poi tagliate a pezzetti le seconde. Lavate i gamberetti sotto l’acqua corrente e sgusciateli. Togliete il filo nero addominale con un taglietto.

Se sono congelati, dopo averli lasciati scongelare a temperatura ambiente passateli sotto l’acqua calda, per eliminare il forte odore di conservazione, infine scolate. Nel wok, o in una padella ampia dai bordi alti, scaldate 4 cucchiai di olio e buttatevi scalogno e zenzero tritati finemente. Fate appassire rigirando con i bastoncini o con un cucchiaio di legno per 4 minuti circa.

Aggiungete i gamberetti e fateli saltare per 5 minuti (dipende dalle dimensioni). Salate e pepate, quindi aggiungete le zucchine grattugiate e le melanzane a pezzetti. Mescolate velocemente e unite il riso. Irrorate con qualche cucchiaio di olio e la noce di burro. Date ancora qualche giro di cucchiaio per amalgamare gli ingredienti su fiamma viva. Regolate di sale e servite cosparso di coriandolo tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top