Come Preparare Riso Soffiato e Cioccolato Fondente

Il lunedì è in assoluto il giorno più ostico della settimana: dopo un weekend trascorso a casa in relax con i propri familiari o in giro con gli amici, non c’è niente che risulti più difficile di ricominciare a lavorare.

Ecco, quindi, che non poteva che cadere a pennello la ricetta che andiamo a vedere questa mattina: Dolcetti di cioccolato fondente e riso soffiato, di una facilità incredibile e buoni da conquistare grandi e piccini.

Questa ricetta molto simile al Ciocorì che trovate al supermercato (ma molto, molto più buona) può tornare utile sia come golosi spuntino di metà pomeriggio, che come dolce stuzzichino per la festa di compleanno dei vostri bambini.

Ingredienti (per 20 dolcetti circa):
cioccolato fondente al 72%, 500gr
riso soffiato, 125gr

Tempo di preparazione: 15 minuti + 2 ore

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione del cioccolato: tagliate la barretta da mezzo chilo di cacao iin tanti pezzettini più piccoli, in modo da rendere più semplice il suo scioglimento; versateli poi all’interno di una pentola abbastanza capiente (meglio se antiaderente), e procedete con la cottura a bagnomaria, finché non si sarà sciolto completamente.

A questo punto, aggiungete il riso soffiato e mescolate bene affinché tutti i chicchi siano coperti in modo abbastanza uniforme. Procedete versando il composto appena formato nei pirottini dei muffin in modo da dargli la dimensione giusta, dopodiché metteteli in frigo a raffreddare per un paio di ore.

Per questo passaggio, io ho utilizzato gli stampini in silicone, che risultano davvero molto comodi, soprattutto nel momento in cui devono essere messi in esposizione e tolti dal loro contenitore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top