Come Realizzare un Bongo

In questa guida descrivo la costruzione del famoso bongo. Tamburo che farà di sicuro divertire i bambini che potranno giocarci e te che potrai tirare fuori la tua creatività. Vedrai che non troverai difficoltà, se seguirai attentamente la guida. Buon divertimento.

Occorrente
Un grosso barattolo di marmellata, la camera d’aria di un pneumatico, spago, forbici, una grande scatola rotonda di cartone, uno spago, un oggetto appuntito per fare buchi, due bastoncini, due mattoncini o due cubi da costruzione, forbice, carta vetrata grossa, puntine da disegno o colla

Per costruire il bongo, ritaglia dalla camera d’aria un disco più largo del coperchio del barattolo. Togli il coperchio, applica il disco di gomma e legalo stretto con uno spago. Tendi il disco di gomma mentre lo leghi sul barattolo per avere un suono più acuto. Suona il bongo percuotendolo con il palmo delle mani e con le dita.

Per creare il tam tam, togli il coperchio da una scatola di cartone. Appena sotto l’apertura fai un buco sul lato della scatola. Fanne un altro esattamente sulla parte opposta. Infila lo spago nei buchi e legane i capi. Appendi al collo la scatola e rimetti il coperchio. Decora la scatola con i colori a tempera se vuoi renderla più allegra. Usa due bastoncini o due birilli come bacchette.

Per creare i cubi di carta vetrata taglia due pezzetti di carta vetrata e incollali o fissali con le puntine ai cubi. Strofina più volte i cubi uno contro l’altro per ottenere il suono. Ricorda che per costruire il bongo puoi usare anche barattoli di conserva o caffè. Nella costruzione del tam tam puoi anche fissare il coperchio della scatola con il nastro adesivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top