Come Recitare una Poesia

La poesia regala sempre delle grandi emozioni, le parole hanno un significato profondo che viene ben percepito da chi le legge e quindi spesso si emoziona per loro, ma recitarla o leggerla in pubblico può risultare problematico, ecco qualche consiglio su come prepararsi a questo evento.

Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di leggere varie volte la poesia o le poesie che dovrai recitare in pubblico. In questo modo percepirai bene il significato delle parole scritte dall’autore (sempre che questo non sia tu), così facendo le capirai meglio perchè le vivrai anche dentro di te.

Cerca quindi di immedesimarti nella situazione raccontata, sarà più semplice se si tratta di una poesia d’amore, in questo caso dovrai mettere passione nella parole che leggi. Volendo potrai accompagnarle con dei piccoli gesti delle tue mani, ma soprattutto rispetta la punteggiatura e le eventuali piccole pause tra una strofa e l’altra.

Più difficile può essere l’interpretazione di una poesia malinconica e quindi triste, magari legata ad un avvenimento drammatico, in questo caso dovrai trasmettere quei sentimenti e quelle sensazioni, il tono della tua voce sarà ancora più importante. Ricorda che oltre a recitarla una poesia dovrai interpretarla, quindi sentila tua e vedrai che tutto sarà più facile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top