Conservare il Basilico in Interno

Durante la stagione più fredda è più difficile avere a disposizione le erbe aromatiche di cui si fa spesso molto uso in estate.

Basilico, salvia e prezzemolo sono solo alcune delle piantine che, generalmente, abbelliscono il nostro balcone e insaporiscono i nostri piatti ma che, purtroppo, durante l’inverno perdono tutte le loro foglioline obbligandoci a procurarci i preparati del supermercato.

Per ovviare al problema, ecco un paio di modi per conservare queste erbe aromatiche, così da poterle gustare durante tutto l’inverno.

Il primo è sicuramente quello dell’intruglio aromatico: prendete le foglie, le lavate bene e le tritate molto finemente; riponete il tutto in piccoli sacchettini dentro in frigo e scongelateli al momento dell’utilizzo.

Il secondo, un po’ più elaborato, invece, è quello delle foglie ghiacciate: con questo sistema, prendete due o tre foglie a testa dell’erba aromatica che avete scelto, posizionatele all’interno del blister per preparare i cubetti di ghiaccio e ricopritele di acqua, posizionate in frigo e attendete fino a quando non si saranno formati dei cubetti di ghiaccio contenenti le foglie di erbe aromatiche. In questo modo avrete a disposizione la foglia intera, più facile da togliere in un secondo momento, eventualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top