Dei vasi di legno, si possono decorare con motivi etnici, usando la semplice e creativa tecnica del decoupage. Si tratta di un procedimento decorativo, molto rapido e piacevole, col quale trasformare dei comuni oggetti in legno, in bei vaso ornamentali, molto colorati e originali.
Per iniziare ritagliate con cura i decori instile etnico, stampati su ritagli di carta, rispettandone con precisione la geometria e l’andamento delle forme. Quindi proseguite ritagliando le bordure e i soggetti etnici da voi scelti, da applicare lungo la superficie dei vostri vasi. Dopo di ciò incollate i ritagli di carta decorativi sui vari vasi, con un velo di colla.
A questo punto, dopo aver incollato i vari decori sui vasi di legno scuro, passate sopra quest’ultimi una spugna umida, pressando con delicatezza per farli ben aderire. Intanto, con una matita morbida, ripassate i contorni dei vari decori applicati così da renderli perfettamente in armonia col fondo scuro dei supporti.
Per finire, ritagliate una bordura etnica e colorata, per abbellire così i bordi inferiori e superiori dei vostri vasi. Infine, dopo aver applicato i decori con la colla, fate asciugare bene il tutto. Completate il vostro lavoro, stendendo due mani di vernice finale all’acqua lucida sui vostri vasi.