La grappa è un alcolico molto forte, proprio per questo sono poche le persone che l’apprezzano al naturale.
La maggioranza della gente preferisce bere grappe aromatizzate perchè in esse vi è sia la capacità digestiva della grappa sia un gusto gradevole.
Occorrente
1l di grappa
50 noccioli di albicocca senza polpa
20g di zucchero
Prepare grappe aromatizzate è piuttosto semplice anche se i tempi di maturazione della grappa sono molto lunghi, circa qualche mese. Per la grappa ai noccioli di albicocca dovrete prendere i noccioli e pestarli in un mortaio di marmo (consigliato) e quando saranno ridotti in briciole li mettere a macerare nella grappa per almeno tre mesi.
Durante i tre mesi dovrete comunque far molta attenzione alla grappa. Innanzitutto dovrete agitarla frequentemente e poi essa deve essere messa esposta al sole. Trascorsi i tre mesi potrete aggiungere lo zucchero e riporre il barattolo di vetro nuovamente a macerare per almeno una settimana, sempre esposto al sole.
Passata più o meno una settimana la grappa è praticamente pronta. Basterà filtrarla per togliere tutti i pezzetti di noccioli di albicocca e imbottigliarla usando dei tappi di sughero e della ceralacca per creare uno strato ulteriormente isolante cosicchè sarà perfetta per quando la servirete la prima volta, dopo cercate di non chiuderla mai ermeticamente.