Un controsoffitto, come dice la parola, è un secondo soffitto che di fatto sostituisce il primo, ma che aggiunge funzioni nuove a quello preesistente. Ma a cosa serve? Quali sono i suoi vantaggi? Perchè costruire un controsoffitto?
Il controsoffitto può essere realizzato con pannelli di diversi materiali, posti a qualche centimetro di distanza dal soffitto preesistente, aventi struttura leggera e piana.
Controsoffitto però è anche il vano che si viene a creare tra la superficie aggiuntiva e il soffitto preesistente, all’interno del quale potranno trovare posto alcuni elementi.
Perchè un controsoffitto? Motivi e vantaggi
Il controsoffitto viene realizzato, abbassando così l’altezza complessiva di un’abitazione o di un ufficio, di qualche centimetro, per ovviare a problemi sia di ordine pratico che di ordine estetico, e per creare soluzioni visive anche scenografiche grazie all’uso di luci poste in punti strategici.
I motivi per cui viene costruito un controsoffitto possono essere
-per nascondere tubi e fili, di impianto elettrico, idraulico, di riscaldamento e di climatizzazione
-per creare un’illuminazione particolare
-per coprire un soffitto vecchio o danneggiato
-per bilanciare visivamente gli spazi quando i soffitti sono troppo alti
-per creare isolamento acustico rispetto al piano superiore, utilizzando un materiale appropriato
-per isolare termicamente l’appartamento, grazie alla camera d’aria che si viene a creare.
Per tutti questi motivi il controsoffitto può essere una vantaggiosa soluzione a molti problemi.
Inoltre essendo costituito da pannelli, il controsoffitto è facilmente ispezionabile, per individuare e riparare eventuali guasti a tubature e fili elettrici.