Le maculature ed i disseccamenti fogliari sono dovuti a parassiti fungini di vario tipo tra cui: Phyllosticta cycadina, Ascochyta cycadina, Phoma glomerata, Mycosphaerella tulasnei, Alternaria, Botrytis cinerea, Colletotrichum gloeosporioides , Trichosporium heteromemum, Septoria montemartinii, leptothyrium cycadis ecc.
Si è avuto modo di accertare che queste malattie fungine generalmente non richiedono interventi specifici.
Risulta essere stato isolato e dimostrata la sua patogenicità al fungo Phoma glomerata i cui sintomi sono disseccamenti fogliari più o meno ampi che hanno un andamento basipeto; sulla pagina inferiore delle foglie si notano i picnidi di colore nero.
Nel caso di Phyllosticta cycadina le macchie sono giallastre e di forma irregolare e vanno ad interessare tutta la lamina fogliare, man mano che l’infezione avanza. Con l’andare del tempo il colore della macchia vira al marrone e poi al grigiastro; nella pagina inferiore delle foglie si notano i picnidi neri del fungo.
La lotta contro queste micopatie, nell’ambiente domestico, non giustifica interventi chimici per il danno puramente estetico che generano.
Altro discorso sono le piante in vivaio che devono essere vendute con il fogliame che non deve avere macchie, perciò il controllo va effettuato al primo insorgere della fitopatia con prodotti a base di rame e ripetuti in casi di tempo umido e piovoso.
Alle piante colpite devono essere asportate le foglie più danneggiate e successivamente disinfettate quelle rimaste.
Questi patogeni difficilmente esplodono in modo epidemico e generalmente attaccano le piante più deboli e fisiologicamente deperite; si è riscontrato che queste micosi attaccano più frequentemente le piante in vaso.