Come Eseguire Posa di Lastricati di Pietre Permeabili

In questa guida vedremo come eseguire la posa di lastricati di pietre permeabili per la protezione ambientale. Prima di tutto bisogna dire che questo lavoro non è per niente facile da eseguire ma con questa guida potrai riuscirci senza troppi problemi.

Se le terrazze o i viali dei giardini sono lastricati in modo convenzionale, l’acqua piovana scorre di regola attraverso il lieve dislivello delle superfici trattate, fino al prato o alle aiuole del giardino, dove si infiltra lentamente. Nell’area di accesso al garage o nelle piazzuole di parcheggio l’infiltrazione ai bordi del lastricato non è quasi mai possibile.

Qui devono essere previsti due punti di drenaggio che conducono quindi l’acqua piovana nei canali. Un’infiltrazione di questo tipo su grandi superfici interviene in modo considerevole sull’equilibrio idrico domestico, poichè la falda acquifera può calare. L’utilizzo di materiale da lastricato adatto rappresenta in molti casi un rimedio.

Da una parte offre la necessaria stabilità e dall’altra lascia filtrare l’acqua delle precipitazioni. In questo modo si impedisce l’infiltrazione nelle superfici. Le pietre di calcestruzzo mostrate in questa pagina, ad esempio, possiedono un sistema di canalizzazione brevettato. Il lavoro è terminato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top