Come Giocare a Shanghai

Shanghai o Mikado è un gioco di bastoncini da sfilare di origine cinese, nato negli anni 70. Si gioca con 41 bastoncini e lo scopo è quello di raccoglierli, uno per volta, senza far muovere quelli vicini; il gioco richiede grande abilità, una certa concentrazione e, soprattutto, tanta tanta pazienza.

Afferra i 41 bastoncini colorati e stringili nella mano, in modo che il pugno poggi sul tavolo e di conseguenza anche le punte di questi; mantenendo i bastoncini in posizione verticale, apri improvvisamente la mano lasciando che i bastoncini cadano sul tavolo, in modo confuso, a formare un cerchio. Se non sei soddisfatto del lancio che hai fatto, prima di iniziare il gioco, ti è permesso ripeterlo.

Una volta che i bastoncini sono disposti sul tavolo prova a raccoglierli, uno alla volta, facendo attenzione a non provocare il movimento di quelli circostanti. Dopo che i primi bastoncini sono stati presi puoi servirtene (utilizzandoli come leve) per recuperarne altri. Un metodo per sollevare e raccogliere i bastoncini in modo più sicuro è quello che consiste nel fare pressione con un dito sulla punta del bastoncino da prendere.

Se un bastoncino si muove, durante l’atto di prenderne un altro, il turno passa al giocatore seguente che comincia la sua partita lanciando, di nuovo, i bastoncini. Tu e i tuoi avversari dovrete accordarvi sul numero di partite da giocare per parte. Il vincitore sarà colui che avrà ottenuto il punteggio più alto. Il punteggio va calcolato seguendo queste indicazioni:
Il bastoncino a spirale vale 20 punti
Il bastoncino con un anello rosso centrale e due blu vale 10 punti
Il bastoncino con tre anelli rossi e due blu vale 5 punti
Il bastoncino con un anello rosso, uno giallo ed uno blu vale 3 punti
Il bastoncino con un anello rosso ed uno blu vale 2 punti.
Ti auguro un buon divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top