Devi sapere che è molto importante periodicamente effettuare una sostituzione delle quattro ruote della macchina non solo per una maggiore sicurezza, ma anche perchè è il battistrato dei pneumatici si consuma facilmente. In questa guida ti darò tutte le istruzioni per poter effettuare questa operazione.
In caso di foratura, ti consiglio di sistemare l’auto in un posto pianeggiate ed inserire la retromarcia. Successivamente dovrai prendere un giravite per rimuovere il coprimozzo, la chiave per rimuovere i dati di fissaggio della ruota, e il martinetto per sollevare l’auto seguendo le istruzioni fornite dalla casa costruttrice.
A questo punto la prima cosa che dovrai fare è quella di rimuovere la ruota utilizzando tre leve specifiche per lo smontaggio delle gomme (quelle che usano i gommisti) e del sapone liquido per ammorbidire la spalla dei pneumatici. Poi dovrai sgonfiare la gomma e far scendere le spalle del pneumatico dal cerchio. A questo punto con un pennello dovrai insaponare l’interno delle spalle del pneumatico, per facilitare la rimozione dal cerchio.
Successivamente utilizzando una leva dopo l’altra, dovrai scalzare un lato del pneumatico dal cerchio. Sicuramente in questo modo ti risulterà più agevole separare il cerchio dalla gomma. Quindi, con il pennello dovrai insaponare i bordi del cerchio e l’interno della spalla del pneumatico nuovo. Con una certa semplicità è possibile infilare nel cerchio la prima spalla della gomma nuova, mentre per calzare la seconda dovrai utilizzare consecutivamente le tre leve. Dopo aver assemblato gomma e cerchio, chiudendo i dadi con una chiave dinamometrica tipo queste per applicare il corretto serraggio, dovrai procedere al gonfiaggio della gomma e alla misurazione della relativa pressione. Mi raccomando dovrai ripetere l’operazione anche con le altre tre ruote.