Come Descrivere una Persona in un Testo

Spesso, mentre si racconta un evento, si compone un tema, un articolo oppure una storia di fantasia, si arriva al punto in cui occorre inserire la descrizione di una persona. Questa piccola guida che ti voglio presentare, potrà aiutarti a realizzare una descrizione bella e completa di una persona o personaggio.

Per prima cosa è necessario osservare con molta attenzione il soggetto stesso, oppure avere bene in mente tutte le caratteristiche che gli appartengono. Il lettore dovrà avere un’idea abbastanza chiara di come questa persona è fatta. Una volta che sarai sicuro delle caratteristiche che contraddistinguono la persona che vuoi descrivere potrai partire con la stesura del testo.

La struttura della tua descrizione dovrà essere ben chiara. Per prima cosa è necessario presentare la persona: il sesso, il nome, i rapporti che eventualmente ha con te (ad esempio di parentela o amicizia), il lavoro che compie. Questo per iniziare a dare un’idea generale del soggetto di cui si sta parlando.

A questo punto potrai passare ad analizzare l’aspetto fisico scegliendo con attenzione tutti gli aspetti più importanti e significativi. Inizia dalla corporatura: robusta, esile, formosa, per poi passare alla statura.Presta molta attenzione a descrivere sue particolarità fisiche, anche modi di muoversi.Infatti un persona può essere aggraziata oppure grossolana, rapida nel movimenti o lenta…

Importantissima è la descrizione del volto. Comincia dai capelli: lunghi, corti, lisci, ricci, mossi, ondulati, biondi, neri, castani…Puoi parlare della carnagione e poi passare agli occhi. Di questi ultimi ricordati di dire forma e colore. Infine descrivi il naso e la bocca.Il primo può essere grosso, pronunciato, piccolo, aquilino, all’insù, mentre la bocca può essere regolare, carnosa, sottile.

Per rendere meglio l’idea della persona, dopo avere analizzato tutti gli elementi che caratterizzano il suo aspetto fisico, potrai passare a raccontare delle sue abitudini e parlare del suo carattere. I pregi, i difetti le idee sono elementi preziosi per dare un’idea completa di chi stiamo parlando. Alla fine, se si tratta di qualcuno che conosci, puoi raccontare un episodio che l’ha vista come protagonista e che metta in luce alcuni tratti della sua personalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top