Come Preparare un Tomino Gratinato al Forno

Questa sera diamo spazio ad un’altra ricetta gustosa e velocissima da realizzare: si tratta dei tomini di formaggio gratinati al forno, un secondo piatto vegetariano perfetto per essere accompagnato ad un contorno di verdure o, in alternativa, ad una marmellata di ribes o frutti di bosco.

Il tomino è un particolare tipo di formaggio che viene realizzato interamente con latte caprino o tagliato con latte di mucca: si presenta con una crosticina esterna molto sottile ed un interno più morbido e cremoso.

Ma vediamo come realizzare questa delizia.

Ingredienti (per due persone)
tomini di formaggio, 2
pangrattato
rosmarino
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 10 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta prendendo una ciotola e versandoci all’interno una marinatura formata da un paio di cucchiai di olio, un pizzico di sale e pepe, gli aghi di un paio di rametti di rosmarino: mescolate bene tutti gli ingredienti e lasciate a riposare per qualche minuto.

Nel frattempo, prendete i tomini e metteteli a freddare nel freezer per non più di 5 minuti, quindi riponeteli all’interno di due pirofiline. Spennellateli da entrambi i lati con la marinatura di olio precedentemente preparata, ricopriteli con una spolverata generosa di pangrattato e metteteli a cuocere nel forno in modalità grill per cinque minuti circa.

Quando iniziate a vedere che si forma una crosticina dorata in superficie e la loro consistenza è diventata molto più morbida, significa che sono pronti per essere tolti dal forno e riposti in un piatto da portata.

Prima di servire, è consigliabile disporre già dei contorni che dovranno essere completamente suddivisi tra i loro gusti: se preferite qualcosa a base di verdure, evitate di accostare al tomino la marmellata e viceversa, altrimenti rischiate un mix di gusti difficile da assaporare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top