Cosa Vedere a Lignano Sabbiadoro

In questa guida vedremo come visitare Lignano Sabbiadoro che si trova nella regione del Friuli Venezia Giulia. Vediamo tutte le caratteristiche che presenta questa cittadina. La superstrada che oggi conduce a Lignano attraversa terreni di bonifica. Vediamo.

Lignano comprende circa 6000 abitanti. Risulta essere essenziale nell’indirizzare l’imponente flusso turistico che fa della penisola protesa tra mare e laguna una delle stazioni balneari più importanti di Italia. Alla fine dell’Ottocento a Porto Lignano, in punta alla penisola, fu costruita una casermetta della Guardia di Finanza.

Questo in modo tale da scoraggiare il contrabbando in laguna, allora attraversata dal confine italo-austriaco: non c’era nient’altro, in un ambiente bello naturalisticamente, per la fitta pineta che lo ricopriva, ma difficile da raggiungere, a causa delle paludi lungo il Tagliamento. Vediamo alcune caratteristiche.

Eppure il litorale cominciava ad attrarre qualche visitatore che arrivava in battello da Marano, così nel 1903 si costruirono un albergo e un primo piccolo impianto balneare. Il vero sviluppo turistico arrivò con il miglioramento delle comunicazioni, quando nel 1926 si aprì la strada per Latisana; nel 1935 Lignano ottenne l’istituzione di un’Azienda di Soggiorno e Turismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top