A tutti noi capitano dei periodi in cui mangiamo un po’ più del solito… E arriva poi quel momento in cui vuogliamo di nuovo perdere peso e mantenerci in forma. E’ quindi doveroso fare dell’esercizio fisico per sentirci meglio ed avere il corpo che abbiamo sempre sognato. Suona bene, non è vero?
Il body pump è una disciplina sportiva all’interno del fitness che, in pochissimo tempo, ha trovato già numerosi seguaci e sostenitori. Il suo successo risiede nella combinazione di diverse attività sportive, come l’aerobica, gli esercizi per muovere la muscolatura ed i pesi… per cui si riesce a muovere praticamente tutto il corpo, in maniera divertente.
E’ uno sport molto semplice e veloce che non richiede troppo sforzo, per cui è per lo più praticato dal gentil sesso. Gli esercizi sono estremamente dinamici e vengono eseguiti con l’accompagnamento della musica. Gli esercizi sono strutturati in base alla zona del corpo sulla quale si vuole lavorare e prevedono l’utilizzo dei bilancieri.
Si tratta di uno sport praticato solitamente in gruppo, nelle palestre, in modo che i principianti vengano più motivati vedendo gli altri seguire il ritmo poco a poco. Ma si può praticarlo tranquillamente anche in casa, soprattutto se precedentemente abbiamo usufruito dell’aiuto di un personal trainer che ci ha aiutato a muovere i primi passi: l’importante è essere sempre costanti.
I benefici del body pump sono davvero molti ed i risultati sono visibili già dopo poche sedute. Tra l’altro è uno sport che non richiede neppure molto tempo, visto che sono sufficienti due sedute a settimana per bruciare tutto il grasso che si desidera. Le articolazioni ed i muscoli si rafforzano in modo rapido, e migliora notevolmente anche la postura della schiena.
E’ raccomandato praticamente per tutti i tipi di persone ed, essendo le lezioni particolarmente divertenti, ci aiuta anche a divagarci con la mente e a non pensare troppo ai problemi di tutti i giorni. Quuindi, iscrivetevi ad una lezione di body pump e date via libera all’immaginazione.