La torta mimosa è il dessert per eccellenza della festa della donna. La torta mimosa è realizzata con un pan di spagna farcito con crema pasticcera e panna, poi ricoperto da panna e briciole del pan di spagna stesso. Ci sono diversi modi per farcire una torta mimosa, come ad esempio quello di arricchire la crema con pezzetti di frutta o bagnare il pan di spagna con altre bagna alcoliche e non.
Ingredienti
Per pan di spagna
100 g di farina tipo 00
25 g di fecola di patate
5 uova medie
125 g di zucchero a velo
la scorza grattugiata di un limone non trattato
burro e farina
Per farcire
una dose di crema pasticcera
250 ml di panna da montare
Per la bagna
100 ml di limoncello
100 ml di acqua
Procedimento
Montate i tuorli con lo zucchero a velo fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
In una terrina a parte montate gli albumi a neve fermissima: se un cucchiaino immerso nel composto resterà dritto, allora gli albumi saranno montati al punto giusto.
Incorporate quindi i tuorli mescolando dal basso verso l’alto con un mestolo di legno. Aggiungete la scorza di limone grattugiata. Per grattugiare il limone, è anche possibile utilizzare uno strumento come queste grattugie elettriche. Setacciate la farina e la fecola e aggiungetele poco alla volta al composto di uova, facendo attenzione a mescolare in modo costante.
Imburrate e infarinate uno stampo circolare del diametro di 22 cm, versatevi il composto del pan di spagna e cuocetelo a 180 gradi per 40 minuti.
Non aprite il forno durante la cottura per evitare che il pan di spagna si sgonfi e, trascorsi i 40 minuti, verificate la cottura bucandolo con uno stecchino. Lasciatelo asciugare su una griglia e farcitelo come preferite.
Lasciare raffreddare il pan di spagna. Eliminate la calotta superiore e, lasciando un bordo di circa 3 cm e un fondo di un cm, togliete con le mani o con un cucchiaio tutta la parte interna e mettetela da parte. Preparate la bagna di limoncello e acqua e inzuppate il pan di spagna in modo uniforme.
Unite la panna montata alla crema pasticcera ormai fredda e mescolate delicatamente con un mestolo di legno. Distribuite una parte della crema ottenuta all’interno del pan di spagna, avendo cura di lasciarne una quantità sufficiente per ricoprire poi la torta. Livellate bene e richiudete con la calotta di pan di spagna.
Rivestite con una spatola, a questo punto, l’intera torta mimosa con la crema restante facendola aderire bene anche i bordi. Sbriciolate la parte interna del pan di spagna che avevate messo da parte e distribuitela sulla superficie e sui lati della torta mimosa. Continuate fino a ricoprire in modo uniforme la torta mimosa.
Ponete la torta mimosa in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.
Come Conservare la Torta Mimosa
La torta mimosa è un dolce soffice e delizioso, spesso preparato in Italia in occasione della Festa della Donna, il 8 marzo, grazie alla sua somiglianza con il fiore mimosa. Per mantenere freschezza e sapore, è importante conservarla nel modo corretto. Ecco come farlo:
Una volta preparata, lascia che la torta mimosa si raffreddi completamente a temperatura ambiente. Questo evita la formazione di condensa, che potrebbe renderla troppo umida.
Se intendi consumare la torta mimosa entro uno o due giorni, puoi semplicemente coprirla con una campana per dolci o avvolgerla leggermente con pellicola trasparente, assicurandoti che sia ben sigillata per evitare che si asciughi. Poi, conservala in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole e da fonti di calore.
Se, invece, desideri conservarla per più giorni, è consigliabile metterla in frigorifero. Prima di farlo, avvolgi la torta (o le porzioni rimanenti) in pellicola trasparente per evitare che assorba gli odori del frigo. Quando decidi di consumarla, ti suggerisco di tirarla fuori dal frigorifero almeno un’ora prima, in modo che ritorni a temperatura ambiente e si possa apprezzare al meglio la sua consistenza e sapore.
Infine, se hai fatto una quantità eccessiva di torta mimosa o vuoi semplicemente conservarne una parte per un’occasione futura, puoi anche congelarla. In questo caso, avvolgi ogni pezzo o l’intera torta in pellicola trasparente, possibilmente in doppio strato, e poi in un sacchetto per congelatore, cercando di eliminare il più possibile l’aria. Quando desideri consumarla, lasciala scongelare lentamente in frigorifero per almeno 12 ore e poi a temperatura ambiente prima di servirla.
Ricorda che, come per tutti i dolci, la freschezza è un fattore chiave per apprezzarne al meglio sapore e consistenza, quindi cerca sempre di gustare la tua torta mimosa nel minor tempo possibile dalla sua preparazione.