Ecco un coloratissimo metro di clowns pronto a riempire di allegria la stanza dei vostri bambini e a rendergli piacevole ogni volta controllare quanto siano cresciuti. Realizzarlo non è difficile, potete rendere partecipe anche il vostro bambino nel crearlo, vedrete come vi divertirete.
IL MATERIALE che vi occorre è il seguente
– una striscia di simifeltro giallo lunga 1,55 m e larga 23 cm
– 60 cm di simifeltro bianco largo 23 cm
– 60 cm di simifeltro rosso largo 23 cm
– 70 cm di simifeltro blu largo 23 cm
– 10 cm di simifeltro verde largo 23 cm
– 10 cm di simifeltro arancione largo 23 cm
– colore per tessuto: bianco, verde, blu e rosso
– teletta rigida termoadesiva
– un metro a nastro lungo 150cm
– appendiabiti bianco in plastica
– 80 cm di cordoncino di seta rosso
– quadratini di Velcro
– 2 nappine rosse
– cotone moulinè da ricamo rosso e giallo
– carta da ricalco e matita
– carta carbone da sarto di colore chiaro e scuro
– seghetto
– carta vetrata
– ago da ricamo
– nastro adesivo protettivo
– filo da cucito della stessa tinta del metro a nastro
– forbici
DESCRIZIONE dei vari passaggi
Formazione del pannello e dei bordi blu
Ricavate una striscia di simifeltro giallo lunga 147 x 23 cm per creare il vostro pannello, mettete da parte la rimanenza, che poi vi servirà per creare delle stelle gialle. A parte inserite la teletta rigida nel simifeltro blu, seguendo i passaggi della confezione per non sbagliare. Ricavate dal tessuto blu 2 rettangoli, uno di 23×13,5 cm e l’altro di 23×5,5 cm. Prendete la carta carbone chiara e usatela per copiare, in ogni lato lungo del rettangolo, la sagoma smerlata e poi servendovi di una forbice rifinite i contorni smerlati.
Fissaggio dei vari bordi
Iniziate a rivestire la parte inferiore del vostro metro, fissando a caldo il bordo più stretto , con la parte smerlata verso l’alto, in uno dei margini corti della striscia gialla. Invece per fissare il bordo superiore dovrete svolgere dei passaggi in più, infatti dovrete prima di tutto girare al rovescio il vostro metro e poi far combaciare il bordo smerlato blu con la parte superiore del simifeltro giallo. Fissate anche in questo caso a caldo il bordo blu , facendo attenzione che il margine del simifeltro giallo aderisca bene con il bordo blu, senza creare alcune pieghe. Rigirate il metro per sistemare il bordo anteriore anche nel davanti, poi dovrete piegare i bordi di 8,5 cm e farli aderire con dei punti nel vostro pannello giallo, servendovi di 3 fili di moulinè rosso e distanziandovi dalla piega di 3 cm. Finiti i punti potrete sfilarli.
Formazione delle sagome
Come avete fatto prima, dovrete ripetere l’inserimento della teletta anche in tutti gli altri tessuti. A parte dovrete copiare tutte le sagome che vi serviranno per decorare il vostro metro, girarle all’indietro e ricalcate i contorni sulla carta carbone per poi riportare le sagome nei vari tessuti colorati, seguendo lo schema dei colori che vi mostra la foto del vostro metro. In tutto dovrete avere quindi: 2 clowns rossi, uno blu, 3 ombrelli, una tinozza verde, 10 rombi rossi, 3 stelle gialle medie, 16 stelle bianche piccole, 2 stelle medie bianche e 5 stelle grandi bianche.
Composizione dei vari soggetti
Il primo soggetto che applicherete nel vostro metro sarà la base della tinozza verde, precisamente dovrete fissarla a caldo a 9,5 cm dalla parte inferiore del vostro metro, successivamente dovrete decorare la tinozza aggiungendogli all’interno 3 stelline gialle. Dopodichè potete iniziare dal basso verso l’alto a fare aderire i vari pezzi del vostro clowns, proprio come vi mostra la foto, quindi in ordine dovrete inserire: il corpo rosso, la testa con il colletto, il cappello, le 2 ciocche di capelli, il bordo smerlato della casacca, la ruche al collo , la bocca, il naso e per finire l’ombrello, che lo posizionerete vicino ad una mano del pagliaccetto. Seguendo gli stessi passaggi del primo clowns dovrete creare anche gli altri 2, prendete in considerazione la foto completa del vostro metro per aiutarvi nella disposizione dei vari pezzi. Poi a fantasia vostra inserirete anche le stelline bianche e i rombi nei bordi smerlati, per rendere la vostra composizione ancora più colorata.
L’inserimento del metro
Ora dovete aggiungere il metro nel vostro pannello, prima di tutto dovrete tagliare con una forbice i primi 30 cm del metro, calcolate una distanza dalla parte inferiore del vostro pannello di 8 cm e iniziate a fissare il vostro metro con del nastro adesivo protettivo. Per farlo aderire ancora di più , aggiungete anche dei punti a zig-zag dal centro del metro a tutta la lunghezza di quest’ultimo, aiutandovi con un filo della stesso colore.
Rifiniture dei clown
Rifinite i vari clowns inserendogli i vari particolari che li renderanno più completi. Ecco l’elenco di ciò che dovrete inserire con i rispettivi colori, aiutatevi con la foto finale per capire come disporli:
– 2 occhi blu in ogni pagliaccio, con la forma a +
– 2 righe bianche nella tinozza
– 2 righe bianche sulla casacca e pantaloni
– 1 linea a zig-zag sui cappelli
– 4 segni ad x sui bordi dei pagliacci, facendo attenzione che nel bordo rosso siano blu mentre in quello blu siano bianche
– 1 linea verde a zig-zag in ogni colletto
– 1 riga rossa in ogni cappello
Se vi viene male a farli a mano i vari particolari, potete aiutarvi ricalcandoli con la carta carbone e poi trasferendoli su ogni pagliaccio, così dovrete solo colorarli.
Rifiniture finali del pannello
Ora non vi rimane che creare la base per appendere il vostro grazioso metro,per questo dovrete ricavare dal braccio dell’appendiabiti una bacchetta di 27 cm, aiutandovi con il seghetto per staccarla, successivamente dovrete ritoccargli con la carta vetrata le estremità per levigarle un pò. Poi dovrete legare, sempre nella bacchetta, un capo del cordoncino fissandolo con del nastro protettivo e inserite tutto nella piega superiore del vostro pannello. Eliminate il nastro protettivo , ed aggiungete su ogni lato della bacchetta nel cordoncino una nappina. Successivamente dovrete annodare l’altro capo del cordoncino e far combaciare sui nodi le estremità. Realizzate dal simifeltro rosso una stellina rossa che fisserete nella parte finale del vostro metro con dei punti centrali e disegnategli al centro anche un puntino giallo. Lo scopo di questa stellina è quello di ricordarvi che da quel punto al pavimento, dove voi appenderete il vostro metro, ci sono 30 cm. Per segnare invece i progressi del vostro bambino potete realizzare tante stelline medie rosse, che fisserete nel vostro pannello con del velcro.