Noi parleremo di come rivestire una parete dritta fino all’altezza di un metro circa.
Le perline sono delle fasce di legno con la particolarità che da un lato hanno una scanalatura e dall’altro una linguetta per tutta la lunghezza, in modo che una volta fissate diventano un’unico corpo.
Occorrente
Segaccio
Chiodi
Martello
Punteruolo
Trapano elettrico
Tasselli e viti
Listelli di legno da 20×50 mm
Perlinato da 20 mm.
Telaio
Per rivestire una parete in perlinato dobbiamo creare un telaio solido e ben saldo. Inizieremo a fissare il primo listello che sarà quello più alto e dovrà coincidere con l’altezza delle nostre perline. Con l’ausilio di un’altra persona prendete una perlina a testa e sovrapponetela all’estremità del listello come da foto a sinistra, appoggiate il tutto al muro e fissate il listello con viti e tasselli. Successivamente potete togliete le perline che ci servivano solo per prendere l’ altezza del primo listello e fissiamo gli altri due listelli di cui uno sopra il battiscopa e l’altro al centro dei due listelli. Il risultato deve essere simile alla foto a destra.
Fissaggio perline
Solitamente i negozi sono forniti di attrezzature per tagliare il legno. Quindi andate dal brico con la misura delle vostre perline è fatele tagliare con la loro attrezzatura (perchè tagliandole a mano il taglio verrebbe impreciso). A questo punto prendiamo una perlina e fissiamola sul nostro telaio con la scanalatura rivolta verso l’angolo usando i chiodi ed incassando la testa del chiodo con il punteruolo. (alla fine prima di pitturare stuccheremo i forellini dei chiodi). Prendiamo la seconda perlina ed incastreremo la scanalatura nella linguetta della prima e la fissiamo con un chiodo all’altezza di ogni listello. Ripetiamo l’operazione fino alla fine della parete.
Rifinire la parte superiore
La rifinitura della parte superiore la potete scegliere voi in base ai vostri gusti, perchè andando al brico avrete una vasta scelta di listelli lavorati. L’importante che tenete in considerazione che la parte da rifinire è larga 40 mm. Per fissare i listelli rifiniti usate la colla per legno.