In questa guida vedremo come visitare Lignano Sabbiadoro che si trova nella regione del Friuli Venezia Giulia. Vediamo tutte le caratteristiche che presenta questa cittadina. La superstrada che oggi conduce a Lignano attraversa terreni di bonifica. Vediamo.
Lignano comprende circa 6000 abitanti. Risulta essere essenziale nell’indirizzare l’imponente flusso turistico che fa della penisola protesa tra mare e laguna una delle stazioni balneari più importanti di Italia. Alla fine dell’Ottocento a Porto Lignano, in punta alla penisola, fu costruita una casermetta della Guardia di Finanza.
Questo in modo tale da scoraggiare il contrabbando in laguna, allora attraversata dal confine italo-austriaco: non c’era nient’altro, in un ambiente bello naturalisticamente, per la fitta pineta che lo ricopriva, ma difficile da raggiungere, a causa delle paludi lungo il Tagliamento. Vediamo alcune caratteristiche.
Eppure il litorale cominciava ad attrarre qualche visitatore che arrivava in battello da Marano, così nel 1903 si costruirono un albergo e un primo piccolo impianto balneare. Il vero sviluppo turistico arrivò con il miglioramento delle comunicazioni, quando nel 1926 si aprì la strada per Latisana; nel 1935 Lignano ottenne l’istituzione di un’Azienda di Soggiorno e Turismo.