Come Giocare a Spades

Questa guida vi aiuterà a capire con pochi semplici passi come si gioca a Spades, un gioco di carte francesi che troviamo molto spesso installato sui pc di ultima generazione, ma non solo: si può giocare semplicemente anche in casa propria. Ottimo per passare il tempo in compagnia tra amici.

Occorrente
Un mazzo di carte francesi
4 persone
Un blocchetto per appunti e una penna

Per iniziare, si gioca in coppia e ognuno riceve 13 carte. Appena ricevute bisogna dichiarare quante prese si faranno nel corso del gioco (ovvero i BID). I valori delle carte vanno in ordine crescente (ordine di presa). Dunque: Asso/King/Queen/Jack/10/9/8/7/6/5/4/3/2 Una delle regole fondamentali è rispondere con carte dello stesso seme. Picche (spades) è il seme più forte e dunque prende sempre su tutti gli altri semi, a meno che non si abbia da rispondere al seme. Per esempio se sei “a corto” di cuori, e un altro giocatore gioca cuori, puoi prendere l’asso di cuori con una qualsiasi carta di picche.

Ogni presa dichiarata e realizzata ha il valore di 10 punti, mentre ogni presa in più rispetto a quelle dichiarate dà 1 punto e una “BAG”(penalità)ogni 10 “BAGS” si perdono 100 punti. Se però non si riesce a raggiunge ilnumero di prese dichiarate all’inizio del gioco (insieme al compagno) si viene “penalizzati”e si perdono i punti che si sarebbero accumulati realizzando le prese.

Per esempio se io dichiaro 3 prese, ilmio compagno 4 con un totale di 7 e gli avversari ne dichiarano uno 3 e l’altro2 con un totale di 5, io faccio 5 prese, il mio compagno 4; gli avversari nefanno uno 2 e l’altro 2; risultato: il mio compagno ed io facciamo 72 punti (le7 prese dichiarate più 2 BAGS); gli avversari realizzano un punteggio di – 50 (meno 50), cioè perdono quello che avrebbero accumulato se avessero realizzatola dichiarazione (BID).

Se qualche giocatore vuole tentare la fortuna e dichiarare di non farenessuna presa, ovvero di fare 0 (zero) prese, si dichiara il “NIL” (niente): se il NIL va a buon fine si fanno 100 punti, se siprende anche solo una volta, il NIL fallisce e si perdono 100 punti; inoltre si accumulano tante BAGS quante prese si sono realizzate: pertanto se si dichiara NIL e si prende 5 volte, si perdono 105 punti e si accumulano 5 BAGS.

Un’altra regola è quella che prima divedere le carte, si può dichiarare DN (DOUBLE NIL), cioè si dichiara che non sieffettueranno prese al buio; se si realizza il DN si prendono 200 punti, se lo si fallisce se ne perdono 200 più tutte le prese realizzate che contano anche come BAGS. Vince la coppia che arriva per prima a 500 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top