Come Scrivere una Relazione Scolastica

Sei uno studente? Devi scrivere una relazione su un esperimento di fisica, un film visto in classe, un documentario o altro e non sai da dove iniziare? Non preoccuparti! Questa guida ti spiegherà i punti salienti per effettuare il tuo compito in modo corretto.

Per effettuare una relazione su un qualcosa di visto come un esperimento o un film oppure altro visto o ascoltato durante un’ora di lezione è necessario porre la massima attenzione a quello che si sta per fare, guardare e segnare con esattezza tutto ciò che vediamo durante la visualizzazione dell’esperimento o del film.

Fatto ciò, abbiamo praticamente fatto gran parte del lavoro, visto che abbiamo raccolto i dati necessari a compilare poi tutta la relazione. La relazione inizia, infatti, con la raccolta dei suddetti dati e con la creazione di una scaletta che comprende l’inizio della relazione con una breve introduzione riguardo all’argomento che stiamo per trattare.

La parte centrale, invece, deve essere dedicata alla descrizione e alla spiegazione di quello a cui si è assistito (descrizione delle fasi di un esperimento o descrizione dell’argomento di un film o di un documentario), fatto ciò, si passa alla fase conclusiva che comprende le conclusioni finali sul significato di ciò che si è descritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top