Cosa Vedere a Hanau

Hanau è una città di quasi 90.000 abitanti nel Land dell’Assia, a una ventina di chilometri da Francoforte. E questo comune tedesco ha altre particolarità che vi invito a scoprire in questa guida.

Se ti trovi nei paraggi di Francoforte sul Meno e sei curioso di vedere dove sono nati gli autori di tante fiabe che hai letto o ti hanno raccontato nella tua infanzia, ti consiglio di andare a Hanau, città natale dei Fratelli Grimm. Ci puoi arrivare in macchina o in treno oppure anche con la bicicletta perché c’è una bella pista ciclabile che corre lungo il fiume Meno. Prima di arrivare ad Hanau, però, devo farti una raccomandazione: non aspettarti di trovare la caratteristica cittadina delle fiabe, come se ne trovano tante in Germania.

Hanau è una città industriale, di quasi 90.000 abitant, ex base militare americana con molti edifici, anzi, intere zone, da riconvertire ad uso civile. L’abitazione dei Fratelli Grimm è stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale ma puoi trovare il bel monumento a loro dedicato nella Marktplatz, la piazza del mercato davanti al Municipio che, due volte alla settimana, presenta il tradizionale mercato ortofrutticolo con i prodotti locali, a km zero diremmo noi.

Se sei interessato allo shopping, il centro di Hanau è pieno di grandi magazzini, certo con tanta moda tedesca un po’ trash ma anche questo fa parte del luogo che, non dimenticare, è una città operaia, industriale. Fuori Hanau ti consiglio di andare a visitare Wilhelmsbad, una piccola reggia con antichi scopi termali in stile neoclassicista con un bel parco all’inglese che, questo sì, ha molto di fiabesco! Comunque da Hanau parte anche la Deutsche Märchenstraße, la strada delle fiabe, che arriva fino alla Brema dei famosi musicanti passando per la Hameln del pifferaio magico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top