Il terrarium è una delle nuove tendenze nel mondo dei centrotavola. E’ un contenitore di vetro che ospita “un piccolo giardino in miniatura” costituito maggiormente da piantine grasse, sabbia terriccio o sassi, ma anche da fiori freschi, terra e piccoli oggetti di decoro. Sono davvero molto facili da costruire.
Il Terrarium è un oggetto originale e bello che potrà accompagnare la vostra casa, realizzarlo non è affatto difficile e i risultati vi renderanno davvero orgogliosi di voi stessi. Sappiate che è possibile realizzare un Terrarium in meno di un’ora.
Occorrente
I materiali necessari per il vostro Terrarium sono
-Un contenitore
-Piantine non tropo grandi
-Una busta di terriccio o sabbia
-Un piccolo sacchetto di sassi per il fondo del terrarium ( potete anche usare quelle che trovato nel vostro giardino )
Procedimento
I passi da seguire sono
Trovare un contenitore che sia unico e particolare. Può essere qualsiasi elemento che possa contenere terra e acqua, l’ unico aspetto fondamentale è che sia originale e d’effetto.
Scegliete le piante che desiderate porre all’interno del vostro Terrarium. Non perdete tempo a capire cosa sta bene con cosa, scegliete delle piante non troppo grandi con diversi tipi di foglie. Inoltre scegliete tra vari colori. Ponetele vicine per capire quale sarà il giusto posizionamento all’interno del contenitore.
Mettete uno strato di sassolini sul fondo del vostro Terrarium
Riempite il contenitore con il terriccio o la sabbia fino a raggiungere la sua metà
Rimuovete le piante dai loro vasi e ponetele all’interno del Terrarium. Cercate di trovare la giusta posizione muovendole finché il risultato non vi aggrada
Una volta trovato il giusto posizionamento, riempite il contenitore con il resto del terriccio e con delicatezza ponete un tappo che fissi il tutto
Aggiungete una piccola quantità di acqua
Ponete il vostro Terrarium in un luogo che non sia troppo soleggiato.
Non è difficile prendersi cura del proprio Terrarium. Dovrete semplicemente controllarlo quotidianamente, per capire se il terriccio è secco oppure no. Nel primo caso dovrete aggiungere un po’ di acqua. Per chi ama le piante ma non ha il cosiddetto “pollice verde”, consigliamo vivamente di realizzare il terrarium soltanto usando delle piantine grasse scegliendone tra diverse tipologie. Esse infatti hanno bisogno di pochissime cure, solo un paio di gocce d’acqua una volta ogni due o tre mesi.
Il grado di difficoltà varia molto a seconda del contenitore che sceglierete. Possiamo dire che una bottiglia è piuttosto difficile da realizzare considerando il collo davvero piccolo. Un bicchiere o una brocca o un contenitore in plastica sono più facili da usare.
Potrete garantire lunga vita al vostro Terrarium utilizzando dello Spaghnum Moss o Spanish Mos, un materiale fibroso che andrà a creare un tappeto che coprirà le rocce. In questo modo il terreno non si seccherà, e le radici delle piante manterranno la loro salute.
Se scegliete il giusto contenitore e delle piante adatte potrete ottenere un Terrarium davvero bello che accompagnerà la vostra tavola con eleganza e originalità. Potete sbizzarrirvi creando anche dei piccoli oggetti da inserire insieme alle piantine, o anche più semplicemente colorando i sassi che avranno varie dimensioni. E cosa ne pensate delle conchiglie? Chissà quante ne avrete raccolte al mare durante la stagione estiva…ecco un’idea che vi permetterà di donargli nuovo utilizzo.