L’acquariofilia è una passione per l’allevamento di pesci e di invertebrati e anche piante acquatiche all’interno di un acquario in casa o anche in un laghetto. Un hobby davvero affascinante e divertente che porterà la natura in casa vostra.
Di solito l’acquariofilia comincia con il desiderio di realizzare una vasca che andrà a rappresentare un mondo sommerso, con pesci e piante a rendere bello e perfetto il vostro acquario. Questa passione in alcuni casi può trasformarsi in qualcosa di più, come l’acquariofilia che consiste nella manifestazione di un interesse maggiore verso quest’attività e questo mondo, che associato allo studio, permette di realizzare degli acquari quasi perfetto, seguendo un percorso continuo per perfezionarsi e sperimentare nuove idee.
Gli acquariofili non nutrono passione soltanto per i pesci da allevare ma anche all’allestimento delle vasche e quindi delle piante acquatiche. I primi che progettarono delle vasche di questo tipo furono gli olandesi ecco perché questo tipo di acquari prendono il nome di acquari olandesi. La pratica di allevare i pesci all’interno di ambienti di piccole dimensioni o artificiali ha comunque origini antichissime.
Nel Medioevo per esempio nell’ Europa del tempo vi erano tante vasche per le carpe che venivano allevate per essere poi mangiate in periodi di carenza di carne. Anche nel territorio asiatico le risaie erano ricche di pesci di acqua dolce. Una storia davvero antica con origini in tutto il mondo in epoche quasi dimenticate.
I fattori che incidono sulla riuscita degli obiettivi di un acquariofilo sono tanti.
La disposizione delle piante per esempio, è essenziale non solo esteticamente, ma anche per le numerose proprietà e caratteristiche che ogni pianta ha. La mangrovia per esempio è una delle piante che ha maggiori effetti positivi all’interno di un acquario. Si inizia cercando di ricreare una situazione ambientale che rispecchi la tipologia di pesce scelto, Rio delle Amazzoni, barriera corallina o un altro angolo profondo.
Le tecnologie moderne consentono di dare vita ad angoli che sono quasi uguali a quelli reali, e sul mercato si trovano non solo flora e fauna ma anche dei fondi a tema che vi aiuteranno ad ottenere uno scenario unico e perfetto. Il filtraggio è un altro aspetto davvero importante ed è essenziale in un acquario visto che l’acqua deve circolare ogni ora tra il 50 e il 150% del volume della vasca. E’ essenziale che l’acqua sia pulita a livello biologico. Sono inoltre disponibili un’infinità di materiali che vi aiuteranno a raggiungere il vostro intento.
Per comprendere meglio la grande passione dell’acquariofilia è bene distinguere i vari tipi di acquari che possono essere: di acqua dolce o di acqua salmastra e acquario marino. La tipologia di acquario maggiormente diffusa è quella di acqua dolce, e anche se di solito questi acquari ospitano varie tipologie di pesci, molti appassionati decidono di allevare soltanto una specie con l’intento di farla riprodurre. Un’altra tipologia di acquario è l’acquario marino che non è facile da curare e ospita pesci piuttosto costosi. Per la scelta rimandiamo al sito Pesciacquario.com in cui sono presenti schede dettagliate sui vari pesci che è possibile inserire nell’acquario.
Solo gli acquariofili con maggiore esperienza sono in gradi di gestire al meglio questo tipo di acquario. Sono degli acquari davvero belli, colorati e vivaci. E infine abbiamo l’acquario di acqua salmastra che è un misto dei due acquari descritti sopra, visto che l’acqua che si trova in questo tipo di acquario ha un grado salino a metà tra i due citati sopra. Un tipo di acquario davvero particolare che richiede una certa attenzione. I laghetti da giardino citati sopra sono molto simili agli acquari di acqua dolce, ma ovviamente hanno dimensioni maggiori e un clima che varia a seconda del luogo dove si trovano.
Questo mondo è affascinante ma richiede la giusta esperienza, visto che è fondamentale non dimenticare che si tratta di esseri viventi che necessitano di precise condizioni ambientali per vivere, visto che ogni creatura acquatica ha delle esigenze particolari. Avere un acquario è una grande responsabilità e l’acquariofilia prevede il trasformare un passatempo e una passione in uno studio e un percorso che vi consentirà di acquisire tante conoscenze e concetti utili a svolgere nel modo giusto un hobby così bello e ottenere risultati davvero straordinari.