il kayak è un tipo di canoa originariamente utilizzata dagli Inuit, un piccolo popolo dell’Antartico discendente dei Thule, questi utilizzano i kayak soprattutto per pescare. Si differenza dalle canoe o anche chiamane canoe canadesi per il semplice fatto che il kayak è progettato per l’uso in propulsione e manovra di una pagaia a doppia pala, mentre la canoa canadese viene spinta e manovrata utilizzando una pagaia a pala singola. La parola “kayak” significa “barca degli uomini”, quasi in contrapposizione all’umiak, ovvero “barca delle donne”. Inizialmente i kayak erano fatti di legno ricoperti dalle pelli di foca ed erano progettati su misura direttamente dagli uomini che intendevano adoperarli. Generalmente i kayak da mare o lago oscillano fra i 4,90 e i 5,80 metri. Oggi vi mostrerò alcuni dei migliori kayak da mare.
Fabbricato in Germania il Touryak 500 è il kayak ideale per una escursione nei fiumi, nei laghi e lungo la costa. Questo scafo è dotato di spazio abbastanza grande nel pozzetto (4=94 centimetri) e anche di scomparti per i bagagli, grazie a queste caratteristiche è ideale per le vostre escursioni in canoa con i bagagli. Le superfici laterali oblique garantiscono un’elevata stabilità sia iniziale sia finale, è lungo 503 centimetri e largo 63 centimetri, pesa 28 kg ed ha una portata di 455 litri.
Il Seayak Classic è stato costruito a partire dagli anni ottanta in Germania e nel corso degli anni è stato aggiornato all’incirca un paio di volte, pur essendo più breve e non così tanto veloce come il Seayak 520 è buono per i canoisti fino a 180 libbre. Il design classico pozzetto Prijon Keyhole conferisce una misura migliore per il canoista che ama le sue prestazioni. Di lunghezza misura 490 centimetri, di larghezza 58, inoltre ha una portata di 120 kg e un peso 27 kg.
Il Kodiak Active, anch’esso prodotto in Germania, è veloce e sicuro, insomma un vero e proprio cavallo di battaglia. Ha una barca unica di questa gamma di spazio di archiviazione e un portello ne molto ampio. Approfondimento I vari modelli di kayak (clicca qui) Un ‘ulteriore aspetto della sicurezza quando è in mare è l’elevato volume, difatti esso è di 390 litri. 518 centimetri di lunghezza, 59 di larghezza e 26,5 kg di peso con un pozzetto 2 (92 centimetri) e una portata di 150 kg.
4 Dayliner L I migliori kayak da mare google.it Il Prijon Dayliner L è un kayak tout con una carena a forma di V, una seduta imbottita, e può contenere 1 persona; è stata progettata per percorrere lunghe distanze in acque libere come un kayak da turismo. Inoltre è più manovrabile in acque agitate e può andare più veloce. Misura 423 centimetri di lunghezza, 64 centimetri si larghezza, 25 kg di peso e d un volume di 380 litri per una portata di 60-110 kg.
Il Capri è un kayak corto che unisce una buona velocità a una eccellente manovrabilità permettendo, così, di tracciare le rotte ideali. Facile da trasportare anche per i ragazzi e i giovani, equipaggiato in modo tale che risulti funzionale, dotato di un grande pozzetto per entrare e uscire agevolmente è un piccolo fiore all’occhiello. È lungo 367 centimetri, largo 62 centimetri e pesa 23 kg circa con un pozzetto 2 (92 x 45 cm) e una portata di 110 kg.