La lavastoviglie a libera installazione, detta anche freestanding, che sia di grandezza standard, 45 cm o da incasso, è un elettrodomestico che deve presentare doti di funzionalità specifiche per essere considerato una scelta valida e un buon acquisto. Su tutte spicca la divisione coerente dei cestelli interni, indispensabile per alloggiare in modo funzionale le stoviglie. I cestelli devono presentarsi scorrevoli e capienti, regolabili in altezza e reclinabili. Leggi la recensione per conoscere caratteristiche, opinioni, prezzi e offerte delle migliori lavastoviglie freestandig.
I programmi di lavaggio devono essere specifici in base alla quantità di stoviglie e lo sporco da detergere, l’elettrodomestico deve offrire la possibilità di eseguire il mezzo carico e la modalità eco a risparmio energetico e d’acqua. La possibilità di programmare il lavaggio e di comprendere il tempo residuo rappresentano un valore aggiunto, in quanto permettono di eseguire un comodo plan del tempo richiesto.
La bontà di questi elettrodomestici a libera installazione si misura anche in base al risparmio idrico che riescono ad offrire, abbinato alla capacità di lavare in modo efficace determinando in autonomia il carico inserito.
Importanti sono le funzioni di sicurezza, quali il blocco dell’apertura per i bambini e le funzioni AcquaStop che bloccano la fuoriuscita dell’acqua in caso di guasti.
Anche la salvaguardia dei cristalli e delle stoviglie delicate rientra fra i parametri da considerare per ottenere una buona resa complessiva. Una certa attenzione alla scocca, sia essa colorata, in alluminio anti-impronta oppure in metallo satinato, completa la definizione delle migliori lavatrici freestanding: scopriamole assieme.
MIELE G 4910
La lavastoviglie freestanding Miele presenta una classe di efficienza energetica A++ e grazie al sistema ThermoSpar permette di risparmiare il 40% di acqua durante i lavaggi.
L’interno si presenta diviso in tre cestelli, dove il superiore è regolabile in altezza per garantire flessibilità durante l’uso. L’elemento offre 6 programmi regolabili di lavaggio e l’avvio può essere posticipato, così come il tempo residuo di lavaggio.
Il design elegante si associa al sistema Comfort Close che permette di aprire e chiudere lo sportello che rimane nella posizione desiderata. Il sistema è dotato di protezione bambini, con blocco dello sportello durante il lavaggio.
BOSCH SMS40E08EU
Offre molto spazio interno, grazie al sistema Up&Down che annovera tre cestelli integrati regolabili in altezza.
L’elemento, in classe energetica A++, offre 4 programmi e 4 diverse temperature di lavaggio, oltre alla possibilità di eseguire un mezzo carico flessibile.
I programmi sono integrati con la funzione di protezione cristalli che non sciupa i bicchieri ma li mantiene belli nel tempo. La partenza può essere regolata fino a 24 ore e il timer indica chiaramente il tempo residuo di lavaggio.
Le caratteristiche tecniche principali si incontrano nella silenziosità del motore, dotato di sistema Eco Silence Drive e nel famoso sistema Idraulico ActiveWater che permette di ottenere lavaggi efficaci con il giusto apporto idrico. La sicurezza è garantita dal sistema Acqua Stop contro gli allagamenti e la lavastoviglie è dotata si sistema antiapertura per i bambini.
SIEMENS SN25D200EU
Questo elettrodomestico offre una classe energetica A++ e si presenta votato al risparmio idrico e alla salvaguardia del detersivo usato nel lavaggio, grazie al sistema EcoDosage che sfrutta il potere lavante dei prodotti durante tutto il ciclo.
Si tratta di un elettrodomestico silenzioso, grazie al motore IQDrive privo di spazzole. 5 tipi di lavaggi e 4 temperature diverse rappresentano la programmazione, alle quali si aggiunge la possibilità di eseguire il mezzo carico distribuito.
Le stoviglie sono protette dal sistema Shine&Dry dedicato alla protezione dei cristalli, mentre le eventuali fuoriuscite d’acqua vengono monitorate dalla funzione AcquaStop. La partenza può essere ritardata da 3 fino a 9 ore.
SMEG BLV2O-2
Si tratta di un elettrodomestico dal design anni ’50, disponibile in diverse varianti di colore.
La classe di efficienza è A+++ e il sistema offre 5+4 lavaggi con possibilità di ammollo previa impostazione del lavaggio differito fino a 9 ore. L’interno presenta 3 cestelli regolabili, dove il superiore offre lo scorrimento Easy Drive per una migliore regolazione.
La sicurezza è garantita dal sistema AcquaStop mentre la cura delle stoviglie è affidata alla funzione Crystal System che non rovina i cristalli durante i lavaggio. L’elemento offre un design particolare, reso ancor più speciale dall’inserimento all’interno di un cestello inox che richiama il colore della scocca esterna.
AEG F66609M0P
Questa lavastoviglie a libera installazione presenta una classe energetica A++.
L’accuratezza del lavaggio si ottiene grazie al sistema di mulinello satellite a 5 spruzzi che raggiunge ogni sezione interna, garantendo un lavaggio completo, mentre il programma ProZone consente di diversificare la portata del lavaggio nei carichi misti.
Per un lavaggio rapido ed efficace, l’elettrodomestico offre la funzione TimeSaver che aumenta la potenza del getto e quindi riduce i tempi di lavaggio.
6 sono i programmi impostabili mediante il display digitale e la partenza può essere ritardata fino a 24 ore. Lo spazio interno è suddiviso in due sezioni, dove il cestello superiore è regolabile in altezza anche con carico pieno, mentre quello inferiore presenta scomparti reclinabili per facilitare il posizionamento delle stoviglie.
Electrolux Rex RSF7675ROK
Presenta una classe energetica A++ e il sistema Energy Smart che promette bassi consumi grazie alla lettura automatica del carico inserito.
Il sistema può essere impostato con 7 differenti tipologie di lavaggio, alle quali si aggiunge il mezzo carico.
La disposizione interna dei cestelli è divisa in due, dove il piano superiore è regolabile in altezza anche a pieno carico e l’inferiore reclinabile è dotato di sistema portaposate con SoftGrip e SoftSpikes® .
Il lavaggio è garantito dal sistema a mulinello che permette di raggiungere ogni sezione dell’interno, mentre la bellezza dei cristalli viene preservata grazie alla funzione Pure Crystal. L’estetica dell’elemento è sobria ed elegante, grazie alla scocca nera che ricopre la lavastoviglie.