Se hai dopo iniziato a suonare la chitarra acustica e non sai davvero come fare per poter sostituire correttamente le corde della chitarra, allora ti consiglio vivamente di leggere la mia guida nella quale ti darò tutte le istruzioni necessaire per riuscire in questa impresa. Provare per credere.
Devi sapere, che ci sono due modi per cambiare le corde della chitarra, entrambe valide. Il primo metodo è la rimozione una per una, l’altro è la rimozione di tutte le corde insieme. Nel primo caso ti consiglio di eliminare solo una corda rotta o vecchia, lasciando le altre che suonano correttamente al loro posto; nel secondo invece la rimozione contemporanea serve non solo a garantirti un set tutto nuovo, ma può anche servire come occasione per pulire la chitarra.
In ogni caso per poter rimuovere le corde, la prima cosa che dovrai fare è quella di individuare i piroli, alla fine della chitarra girando le chiavi di accordatura. Allentare le corde in modo tale che non abbiano più tensione. Una volta che le corde saranno allentate, potrai tagliare ogni stringa utilizzando delle pinze o qualsiasi strumento di piccolo taglio. Dopo aver fatto questo, dovrai rimuovere i perni.
I perni, di solito sono abbastanza facili da tirare via con le dita. Ma a volte possono essere ostinatamente attaccati e in questo caso sarà necessario utilizzare un attrezzo per estrarre il perno. Prima di sostituire le corde, ti consiglio di pulire la chitarra, il collo e la tastiera con un panno pulito e privo di lanugine. Dopo aver fatto questo, potrai inserire le corde nuove nei perni e poi dovrai serrare il perno stesso.