Ne abbiamo già parlato, correre non va bene per tutti, e non tutti sono interessati a correre. Forse non puoi correre perché sei sovrappeso o hai problemi cardiaci o alle articolazioni. Forse semplicemente correre non ti piace.
Beh, puoi ottenere buoni risultati anche camminando. Vediamo come.
Indice
Perché camminare
-Camminare piace a tutti.
-Stare all’aria aperta ha effetti ottimi sul tono dell’umore, obiettivo importante, nella vita non c’è solo il tono dei glutei!
-Non c’è bisogno di attrezzature particolari.
-Gratis.
Come camminare per dimagrire
Mantenere un’andatura di circa 4 km l’ora: secondo alcuni studi è il ritmo migliore per bruciare i grassi, mentre a una velocità maggiore si bruciano prima i carboidrati.
Secondo altri studi quello che influisce di più è la durata dell’esercizio fisico e i chilometri percorsi. Per non saper né leggere né scrivere: camminiamo almeno un’ora continuativa ogni giorno ad un ritmo costante (no, lo svetrinamento in centro non vale).
Monitoriamo le calorie consumate: ci sono i contapassi da polso tradizionali per tenere traccia delle distanze, ma per una visione più completa esistono molte app che oltre alla funzione contapassi tengono anche conto delle calorie (calcolate attraverso una formula che tiene conto di età, peso e altezza). In questo modo, se riusciamo anche a tenere conto delle calorie che assumiamo, il gioco è molto semplice: se le calorie che bruciamo sono di più di quelle che assumiamo, stiamo dimagrendo. Bisogna calcolare anche le calorie bruciate a riposo, naturalmente. Potete cercare i calcolatori che vi aiutano nella formulazione del vostro metabolismo basale, oppure potete pensare a investire in un braccialetto come Up (io non me ne sono ancora pentita!).
Nordic Walking
Con il Nordic Walking cammini a passo sostenuto aiutandoti con i bastoncini, tipo quelli che si usano in montagna.
Coinvolge più muscoli, quindi comporta un maggior dispendio calorico e tonifica anche la parte superiore del corpo.
Fa tenere una postura corretta, in particolare il busto eretto. Conseguenze: tonificazione degli addominali e maggiore resistenza, quindi si tende a camminare di più (e non si gonfiano le mani).
Camminare coi bastoncini pare che allevi le tensioni di collo e spalle, punti critici (e dolenti) per chi fa lavoro sedentario.
In ogni città ci sono gruppi che organizzano uscite collettive: si conosce nuova gente e si cammina in compagnia.
Correre o camminare per dimagrire
Se anche a voi il dubbio su quale delle due fa dimagrire di più rosica il cervello come un tarlo, potete leggere questo articolo di Wired. Pare che, a parità di sforzo, la corsa faccia dimagrire più velocemente, ma la camminata sia più salutare.
Però vi svelo un segreto: stare sul divano non fa dimagrire. Per niente.