Vi piacerebbe adottare dei furetti? Sapete come trattare questi animali? Qual è il loro rapporto con l’uomo, qual è la giusta alimentazione, come comportarsi nel periodo del calore. Info-Animali ha preparato per voi un approfondimento sui furetti, animali considerati domestici e simili ai gatti e cani per il comportamento, ma con proprietà e caratteristiche proprie.
ANIMALI FURETTI: INFORMAZIONI GENERALI
I furetti sono animali carnivori appartenenti alla famiglia dei mustelidi (donnola, martora ed ermellino). In natura, originariamente, i furetti no esistevano in natura ed infatti vengono considerati delle forme domestiche e discendenti della puzzola. Sono, comunque, considerati animali domestici.
La lunghezza di questi animali varia dai 40 cm della femmina ai 60 del maschio ed anche il peso è differente a seconda che si tratti del maschio o della femmina.
Il corpo dei furetti è allungato con zampe corte, con colonna vertebrale molto flessibile, che gli permette qualsiasi tipo di movimento, muso appuntito, occhi rotondi e vispi, neri e marroni scuri nella maggior parte dei furetti e rossi negli albini. La vista di questi animali è poco sviluppata, al contrario dell’olfatto che è molto fine; la dentatura dei furetti, essendo carnivori, è molto sviluppata e tagliente. I furetti sono animali che in genere vivono 5-8 anni, ma qualche esemplare può superare anche questa età.
ANIMALI FURETTI: COMPORTAMENTO E ALIMENTAZIONE
I furetti sono animali domestici di origine antichissima, addomesticati dall’uomo che li usavano per la caccia già 2000 anni fa per stanare i conigli. Ci sono tracce di furetti, infatti, tra i Romani, i Greci e nell’antico Egitto. Oggi i furetti hanno perso il loro ruolo di animali cacciatori e sono diventati a tutti gli effetti animali domestici, tanto da far concorrenza ai cani e gatti tra gli animali da compagnia più apprezzati.
I furetti, infatti, assomigliano molto al cane: sono molto dolci e simpatici, affettuosi e giocherelloni e amano passeggiare insieme al loro padrone. La loro gestione, però, è più impegnativa di quella di un gatto. Non necessitano di uscire, in quanto imparano presto a sporcare nella sabbia, come i gatti.
Per quanto riguarda l’alimentazione, i furetti sono animali carnivori e in cattività possono esser alimentati con carne cruda.
In commercio per questi animali sono disponibili mangimi speciali, sia umidi che secchi, ma possono mangiare anche le crocchette per gatti. In alternativa, i furetti possono anche mangiare le carni bianche bollite o crude come pollo, tacchino, coniglio e quaglie. Da evitare in maniera assoluta le verdure, frutta, dolci e mangimi umidi confezionati in quanto possono creare malattie a questi animali.
ANIMALI FURETTI: RIPRODUZIONE
I furetti vanno in calore da marzo a settembre di ogni anno. Per chi tiene in casa questi animali, la sterilizzazione è quasi d’obbligo; le femmine, infatti, se non si accoppiano sono in serio pericolo di morte, in quanto il calore può provocare anemia e morte. Inoltre la sterilizzazione, che va fatta non prima dei 6-8 mesi di età, elimina anche il problema del forte odore di questi animali.