Tutti i proprietari di cani sanno bene quanto sia difficile non assecondare la voglia di cibo del tanto amato amico. Per evitare di mettere i nostri amici a 4 zampe involontariamente in pericolo, è bene però conoscere ed informarsi su quali sono i cibi per loro proibiti, quelli che dobbiamo cercare in tutti i modi di tenergli lontano e perché.
I cibi assolutamente velenosi per il cane sono
cioccolata e cacao: contengono una sostanza, la teobromina, che se ingerita anche solo in modica quantità può causare avvelenamento;
nocciole e noci: ostruiscono l’intestino del cane e sono da considerarsi pericolose anche in piccole quantità perché provocano intossicazione (vomito, diarrea, tremori, problemi neurologici e di deambulazione);
avocado: contiene una tossina fungicida (detta persin) che può causare seri problemi digestivi;
vino e bevande alcoliche: molto pericolose per i cani perchè il loro sistema digerente non è in grado di metabolizzare l’alcol;
uva e uva sultanina: provocano insufficienza renale anche grave
dolciumi, zuccheri e xilitolo: l’assunzione costante di alimenti zuccherati è molto spesso la causa del diabete. Lo xilitolo, presente in molti dolci dietetici, è ancora più pericoloso perchè può causare ipoglicemia con conseguenti danni epatici;
luppolo: può provocare convulsioni, difficoltà respiratorie
rabarbaro in foglie: somministrato in grande quantità è causa di convulsioni, coma e in casi estremi del decesso dell’animale.
Oltre a questi cibi assolutamente proibiti, è bene ricordare che ci sono altri alimenti che, anche se apparentemente innocui, sarebbe meglio non somministrare ai nostri amici a 4 zampe. E’ il caso ad esempio delle ossa di pollo e di coniglio, di cui probabilmente tutti i cani sono ghiotti, ma che sono spesso causa di seri problemi al loro apparato digerente e respiratorio perchè possono perforare gli organi interni.
Anche il cavolo è un alimento da evitare il più possibile perchè, così come aglio e cipolla, contiene il disolfuro di n-propile che può distruggere i globuli rossi del cane.
Le uova crude nascondono qualche insidia e, pur avendo effetti benefici sulla crescita del pelo, è meglio non usarle per non correre il rischio di salmonella.
E’ sempre meglio evitare anche tutti i cibi ricchi di sale (compresi gli snack tipo crackers, patatine, taralli, ecc..), gli insaccati, e tutti gli alimenti che contengono il lattosio, difficilmente digeribile per i nostri amati pelosi.
Infine, per essere sicuri al 100% di non somministrare al nostro cane alimenti che ne compromettano la salute, sarebbe opportuno evitare di offrirgli gli scarti della nostra cucina perché potrebbero essere per lui troppo conditi e speziati.